fbpx
 

Endodonzia

L'endodonzia è responsabile del trattamento della polpa dentale (il tessuto presente all'interno del dente, che contiene il nervo, i vasi sanguigni e il tessuto connettivo morbido) e dei tessuti circostanti il dente. Questo trattamento è anche noto come trattamento canalare: il dentista rimuove la polpa, riempie l'interno con un idoneo materiale per otturazioni e sigilla la radice con una gomma termoplastica chiamata guttaperca.
https://denttoural.com/wp-content/uploads/2023/09/Untitled-design-123-PhotoRoom.png-PhotoRoom.png
https://denttoural.com/wp-content/uploads/2020/04/floater-1.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Come funziona un trattamento canalare?

Inizialmente, il nostro endodontista - un medico specializzato nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie e delle lesioni della polpa dentale - effettuerà una radiografia dell'arcata dentale per comprendere la forma e l'estensione dell'infiammazione e decidere sul trattamento più adatto.

Dopo l'anestesia, verrà posizionata una diga di lattice sul dente in modo che nulla possa penetrare nel dente, neanche la saliva, e l'area da trattare rimane asciutta. A questo punto, l'endodontista rimuoverà il tessuto della polpa e pulirà i canali.

Il passo successivo nel trattamento canalare prevede il riempimento di ciascun canale con guttaperca e un cemento sigillante. La guttaperca è un materiale biocompatibile, quindi non ha alcun effetto sulla bocca.

Il dentista riempirà il dente con un riempimento temporaneo: in una seconda sessione, il dente verrà chiuso con un riempimento permanente o con una corona dentale artificiale.
https://denttoural.com/wp-content/uploads/2023/09/Untitled-design-124.png

Quando è necessario il trattamento canalare?

Ci sono vari sintomi che ti fanno capire quando hai bisogno di un trattamento di endodonzia:

• Formazione di un ascesso alla radice del dente
• Sensibilità prolungata a sostanze calde e fredde
• Dolore intenso, continuo o durante la masticazione
• Rottura del dente

Quando la polpa dentale è infetta, i batteri si moltiplicano nella camera della polpa e insieme alla polpa in via di estinzione, creano un'infezione o un ascesso, che è una sacca piena di pus che si forma alla radice del dente. Se l'infezione progredisce, il dolore e il gonfiore possono estendersi ad altre parti del viso.

Una volta eliminata l'infezione, grazie al trattamento canalare il dente restaurato svilupperà normalmente le funzioni masticatorie. È importante, tuttavia, curare attentamente l'igiene orale dopo un trattamento di endodonzia.

Contattaci e richiedi un preventivo. È gratuito!

    Contattaci

    +355 69 345 6982

    Copyright 2023 di Dent Tour Al. Tutti i diritti riservati.

    Copyright 2023 di Dent Tour Al. Tutti i diritti riservati.

    bt_bb_section_top_section_coverage_image